Natura e luoghi da non perdere
Consulta la mappa e lasciati incuriosire dalle mete montane del nostro appennino, dai suoi sentieri e dai suoi scorci mozzafiato. L'appennino è un paradiso per chi ama uno stile di vacanza attivo!
Dove vuoi andare?
L’Alpe di Monghidoro è un luogo ideale per godersi un vero contatto con la natura di alta quota, in un contesto suggestivo e con percorsi per tutte le difficoltà.
I boschi di faggio, le viste sui monti e sulla pianura, sono la cornice ideale per chi vuole vivere questi luoghi anche insella ad una mountain bike, grazie alle possbilità di noleggio che possiamo fornire.
Alpe di Monghidoro
Lago Santa Maria
I laghi di montagna hanno sempre un grande fascino. Se a questo combinate una passeggiata tutto diventa perfetto.
Acque, energia, natura e storia: questo percorso vi accompagnerà alla scoperta del lago di Santa Maria, con partenza dall’antico abitato di Castiglione dei Pepoli. Il percorso vi accompagnerà anche a scoprire il suggestivo cimitero militare sudafricano
Laghi di Suviana e Brasimone
Ecco un luogo dove potrete rilassarvi, legere un buon libro, passeggiare o pedalare.
Il tutto, con vista sulle acque e sulle suggestive foreste di montagna.
Il Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, istituito nel 1995, è situato nel settore centrale dell'alto Appennino bolognese, nei comuni di Camugnano e Castel di Casio.
testi da https://appenninobolognese.cittametropolitana.bo.it/
Cascate del Dardagna
Le Cascate del Dardagna rappresentano probabilmente uno dei punti di interesse naturalistico più conosciuti nella zona del Corno alle Scale.
È possibile raggiungerle a piedi grazie a una strada forestale e poi a un sentiero (il numero 331 del CAI) a partire dal santuario di Madonna dell'Acero, splendido esempio di architettura religiosa immerso nel verde
testi da https://appenninobolognese.cittametropolitana.bo.it/.
Contrafforte Pliocenico
Vero e proprio museo geologico all’aperto, il Contrafforte Pliocenico è caratterizzato dalla presenza di fossili e conchiglie che testimoniano il fatto che in questi luoghi, durante il Pliocene (5-2 milioni di anni fa), ci fosse il mare.
Un mare poco profondo con un clima tropicale, composto da ampie baie dove i fiumi che scendevano dalle catene montuose sfociavano in mare (dove ora c’è la Pianura Padana).
testi da https://appenninobolognese.cittametropolitana.bo.it/
Parco dei Gessi UNESCO
Dalle prime pendici collinari di Ozzano dell'Emilia si accede al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, che si estende anche lungo la collina di Pianoro e di San Lazzaro di Savena, dove è la sede amministrativa.
Riconosciuto Patrimonio UNESCO per via del fenomeno "Carsismo e grotte nelle evaporiti dell'Appennino settentrionale".
testi da https://appenninobolognese.cittametropolitana.bo.it/